Game over. La Tezenis conclude qui la propria stagione: Torino passa 56-61 all’Agsm Forum riaperto al pubblico e chiude la serie 3-0. La Reale Mutua gioca male e vince: rimane sotto nel punteggio per quasi tutto l’incontro ma nell’ultimo quarto il punteggio dice 6-18 e la squadra di Cavina accede così alla finale. Non bene gli americani di Veorna (9 punti a testa), come pure il neo-arrivato Sacchetti che non è mai entrato in partita: match fisico, teso e a basso punteggio, in pieno stile playoff.
Nel primo quarto la gara fatica ad ingranare: le due squadre non trovano la via del canestro, è Tomassini, top scorer gialloblù con 17 punti, a dare il via al break di 10-2 con cui Verona annichilisce Torino che resta a secco per 6 minuti. Cavina pesca a piene mani dalla propria panchina e riesce a piazzare un break di 3-14 a cavallo del primo intervallo che vale il sorpasso (14-15, tripla di Toscano). La Tezenis soffre la zona torinese ma in attacco ritrova il tiro da tre e torna avanti con le triple di Rosselli e Tomassini (20-15) cui segue il cesto di Candussi che chiude il parziale interno di 8-0 (22-15). Dopo il time-out di Cavina anche la Reale Mutua colpisce da oltre l’arco con Alibegovic e Campani (27-23) e il divario rimane il medesimo all’intervallo lungo (33-29)
Anche nel terzo quarto si segna con il contagocce, Verona commette un’infrazione di 24 secondi ma poi il solito Tomassini realizza la tripla del 36-29 e, dopo i liberi di Diop, Greene mette a segno la sua unica conclusione pesante della serata (39-31). La squadra di Ramagli arriva al massimo vantaggio della gara con il contropiede di Jones (48-37) ma Torino risponde con uno 0-6 chiuso dalla tripla di Penna (48-43). I liberi di Caroti siglano il 50-43 di fine tempo ma, come detto, nella frazione conclusiva la Scaligera mette a segno soltanto 6 punti in tutto: la Reale Mutua però non riesce nell’operazione aggancio perché viene sempre ricacciata indietro dai padroni di casa. A metà tempo il tabellone segna 53-49, Greene la mette da due, Penna da tre (55-52) e il pareggio arriva soltanto a 3 minuti dalla sirena con il valido e fallo di Diop (55-55). Da qui alla fine la Tezenis metterà a segno soltanto 1 punto (1/2 dalla lunetta di Jones) e gli ospiti possono così rimettere il naso avanti dopo una vita (Clark per il 56-57). Rosselli fallisce la tripla del sorpasso e gli ultimi punti di Torino arrivano tutti dalla linea della carità con Clark e Pinkins (56-61).