Due giovani veronesi, Pietro Galvani e Silvia Etrari, hanno realizzato, e continueranno a farlo nei prossimi mesi, un podcast sul mondo dello sport. Si chiama Favole Sportivestorie di grandi imprese e si concentra sulle vite e le carriere di grandi atleti, ma racconta anche alcuni episodi che hanno segnato le vite di tutti gli appassionati sportiviAl momento sono state pubblicate cinque puntate, ma ne sono in programma diverse altre che verranno rilasciate prossimamente.
 
Gli autori hanno deciso di mettersi in gioco, mettendo a disposizione il loro tempo per far conoscere, soprattutto ai più giovani, le grandi imprese sportive del presente e del passato. L’idea nasce proprio dalla volontà di raccontarein modo originale ed interessante, le storie sportive che spesso sono sconosciute ai ragazzi di oggi, ma dalle quali possiamo trarre ispirazioni e insegnamenti. Ogni puntata varia dai 15 ai 20 minuti circa e racconta in modo appassionato ed avvincente la vita di un atleta o il racconto di un particolare evento: è stato deciso di non focalizzarsi su una disciplina in particolare, ma di raccontare in ogni puntata uno sport diverso.
 

La prima puntata racconta la finale di pallacanestro maschile tra Stati Uniti e Unione Sovietica alle Olimpiadi di Monaco del 1972. È stata una delle partite più controverse della storia e viene raccontata in modo preciso ed incalzante. Sentirete il racconto dettagliato dei famosi ultimi 3 secondi del match, che durarono in realtà 3 minuti, con estratti originali dell’epoca

Il secondo episodio si concentra sulla vita di Alex Zanardi, proprio nello stesso periodo nel quale abbiamo avuto le ultime notizie positive sulla sua lenta ma costante ripresa. La puntata racconta la carriera nel mondo dell’automobilismo e il gravissimo incidente del 2001, dove il campione ha perso le gambe. E poi la seconda parte della sua straordinaria vita, con le nuove avventure nel mondo dell’handbike, fino al secondo grave incidente di giugno 2020.

La terza e la quarta puntata sono dedicate a Marco Pantani: l primo episodio racconta l’infanzia e i primi successi del campione fino alla magica estate del 1998, mentre il secondo è invece dedicato alla fase discendente della sua vita, dal 1999 fino alla tragica morte del 2004.  

Alberto Tomba, l’ultima grande bomba dello sci italiano, è il protagonista della quinta puntata del podcastViene raccontata la carriera del campione bolognese, dagli esordi fino alle grandi vittorie sulle montagne italiane e non solo, con il suo carattere esuberante che ha segnato la storia dello sci mondiale. 

Seguiranno nelle prossime settimane altre puntate, dedicate ad altrettanti sport, che usciranno con cadenza bimensilepodcast, specialmente nell’ultimo periodo, stanno riscontrando molta notorietà in Italia e rappresentano il futuro della comunicazione. Per supportare il progetto dei due ragazzi basta semplicemente ascoltare le puntateche potete trovare sulle maggiori piattaforme per podcast come Spotify e Apple PodcastPotete inoltre seguire la pagina Instagram favolesportive.podcast; questo il link per accedere alle puntate uscite sinora 

https://open.spotify.com/show/5e5BjAuWmIxnD4BcRWwlxA?si=LyCQKAijTHSqVR3xQDhYxw